Bosa. Il vice sindaco Maura Cossu, a nome dell'Amministrazione comunale di Bosa, rende noto che giovedì 2 e venerdì 3 ottobre saranno presenti a Bosa, nei locali i responsabili di Abbanoa per definire ogni singola pratica degli utenti che hanno sottoscritto, compilato e consegnato in Comune il modulo per l’adesione alla conciliazione con Abbanoa S.p.a., relativamente alle bollette alte.
L'appuntamento di giovedì 2 ottobre è fissato dalle ore 15 alle ore 19 per gli utenti il cui cognome inizi dalla lettera "A," fino alla lettera "F."
L'appuntamento di venerdì 3 ottobre è fissato invece dalle ore 9 alle ore 13.30 per gli utenti il cui cognome inizi dalla lettera "L," fino alle lettera "S."
Per ogni posizione, si legge nella convocazione, sarà "Necessario attivare la procedura per cercare di addivenire ad una soluzione conciliativa di maggior favore per l’utente che ne abbia fatto richiesta." L'utente dovrà quindi presentarsi con la copia del proprio documento d'identità, eventuale modello Isee "E altra documentazione attestante la causa del consumo alto."
Prima di presentarsi all'incontro Abbanoa consiglia inoltre di verificare alcuni aspetti. "1. accertare che la lettura riportata in fattura sia in linea e congrua rispetto a quella che rileva su suo contatore (se l’utenza è ancora attiva); 2. accertare che il contatore utilizzato sia quello indicato in fattura; 3. accertare l’assenza di perdite idriche, monitorando per almeno 12 ore senza prelievo di risorsa quanto registrato dal contatore; anche solo 0,5 mc/g di consumo in assenza di prelievo sono indice di una importante dispersione; 4. accertare la corretta consequenzialità delle letture, soprattutto in riferimento alla lettura finale fatturata dal precedente gestore; deve corrispondere alla lettura iniziale fatturata da Abbanoa."
A titolo di esempio, sottolinea ancora il comunicato, vengono quindi riportati i casi più frequenti di riduzione degli importi fatturati. " A. esistenza di una perdita idrica occulta; in tali casi, invitiamo ad effettuare con urgenza e tempestivamente la riparazione della perdita, documentandone sia l’esistenza (con prova fotografica) sia la sua riparazione (anche con documentazione fiscale); B. contatore starato/mal funzionante; il suo contatore verrà messo in prova e se starato i consumi saranno ricalcolati sulla base del suo profilo storico (se in ns. possesso e attendibile) o sulla base dei consumi del nuovo contatore che installeremo dopo la messa in prova; C. lettura iniziale utilizzata da Abbanoa nella prima fattura diversa da lettura finale utilizzata dall’ex Gestore prima del passaggio ad Abbanoa.