Radio Planargia. La voce del territorio
Trentasei anni di servizio e impegno.
Radio Planargia. La voce del territorio. Dal 1979 la nostra emittente assicura un costante e continuo servizio nei vari settori dell’informazione: cronaca, attualità, cultura, sport, servizi religiosi, dirette a servizio dei cittadini nei momenti di emergenza, sempre pronta alla promozione delle risorse e peculiarità della Planargia, del Montiferru, del territorio diocesano. Sede a Bosa, cinque ripetitori che permettono di coprire con un segnale di ottima qualità audio in ambiti difficilmente raggiungibili per l’orografia. Un impegno costante quanto costoso, sostenuto attraverso la collaborazione degli sponsor ed il sacrificio economico, personale e lavorativo di dirigenti, personale e sostenitori.
Da qualche anno l’emittente, attraverso il circuito InBlu, ha la possibilità di offrire un servizio di informazione di livello nazionale, con giornali radio aggiornati ogni ora. Al mattino due le principali edizioni dei nostri GR che si occupano di informazione della Sardegna e di cronaca del territorio, oltre alla Rassegna Stampa dei quotidiani nazionali. Cinque le edizioni flash in onda nel corso della giornata. I programmi di approfondimento e le interviste curate dal direttore don Paolino Fancello. Sempre attenti e presenti, con trasmissioni in diretta e straordinarie: dalla battaglia in difesa dell’ospedale, alle giornate e nottate in cui Bosa ha vissuto momenti drammatici per allagamenti o allerta meteo, alla costante informazione politica e amministrativa durante le elezioni locali.
Da sempre Radio Planargia è inoltre attenta alla promozione della lingua e della cultura della Sardegna, attraverso vari programmi sempre tesi alla qualità. Ogni giorno la nostra emittente assicura la trasmissione della Santa Messa, seguendo i principali momenti delle festività religiose. Mentre sul fronte sportivo da decenni Radio Planargia assicura ogni domenica e lunedì informazione e approfondimenti.
L’emittente si è aperta a internet ed ai social network. Garantendo la diretta streaming della programmazione quotidiana, attraverso la quale la voce della Planargia può arrivare in tutto il mondo e raggiungere i nostri conterranei lontani. Proponendo attraverso i canali social argomenti generali e locali di dibattito e attualità, oltre ad un vasto campionario di immagini che varcano sempre più i ristretti confini geografici dell’isola.
Uno sforzo notevole, in un contesto economico difficile, accentuato in negativo dalla crisi che attanaglia l’intera isola e la fascia centro occidentale della Sardegna. Oltre trentasei anni di impegno, passione, professionalità, continuo aggiornamento tecnico e professionale. Una presenza attenta e costante, forse alle volte data per scontata a fronte delle sempre più alte spese per la gestione degli impianti, che ha un unico obiettivo: tenere viva e alta la voce del nostro territorio.